Emanuela Cortesi
Homepage
Biografia
Foto
Miscellanea
Sondaggio
Forum
Links
E-mail la webmistress

Leggi il guestbook
Firma il guestbook

Emanuela Cortesi Fan Site

Biografia di Emanuela Cortesi

In questa pagina trovate l'elenco di tutte le apparizioni in pubblico di Emanuela Cortesi; i festival, le trasmissioni e i concerti a cui ha partecipato, i dischi che ha inciso o a cui ha collaborato, le canzoni che ha cantato e quelle che sono state riproposte alla radio o alla televisione. Insomma, la sua biografia. Il materiale raccolto qui è frutto di laboriose ricerche online e offline; se tuttavia siete a conoscenza di altri fatti su Manù che, per qualche ragione, ho dimenticato di aggiungere, siete pregati di segnalarmelo subito, in modo che possa aggiornare l'archivio con tanto di ringraziamento e link al vostro sito, se ne avete uno. Thanks!

Emanuela Cortesi nasce nel 1958 a Fusignano, Ravenna.

Nel 1973 vince al festival di Castrocaro, e il suo nome viene inserito nell'Albo d'Oro insieme a quello di Maila Mazzeraghi. Nello stesso anno, incide un disco a 45 giri, contenente i brani "Io ci credo ancora" e "Non mi sposerò mai".

L'anno dopo, il 1974, all'età di soli sedici anni, Emanuela partecipa al Festival di SanRemo con la canzone "Il mio volo bianco, classificandosi come finalista. Il festival, presentato da Corrado e Gabriella Farinon, viene vinto da Iva Zanicchi con "Ciao cara come stai". E' proprio la Zanicchi, insieme ad Emanuela e alle altre due emergenti Anna Melato e Valentina Greco, ad apparire sulla copertina di "Tv Sorrisi e Canzoni" dedicata al Festival. Nello stesso anno, Emanuela partecipa anche a Un Disco per l'Estate con la canzone Ci si innamora solo al tempo della scuola, a cui verrà in seguito dedicato un omonimo 45 giri. In quella occasione, viene eliminata nella semifinale.

Nel 1985 canta con Rudy Rotta per il disco "So di blues"

Nel 1989 è corista dell'Equipe 84 per il disco "Un amore vale l'altro".

Nel 1990 il suo nome compare fra i coristi del disco inciso dall'Equipe 84.

Negli anni dal 1991 al 1994 Emanuela partecipa ai tour di Eros Ramazzotti, con il quale canterà anche nel 1996 e nel 1998, diventando ben presto una fra le figure più famose della sua band e guadagnandosi l'affetto e la stima dei suoi fans. E' proprio Ramazzotti, insieme alla Pausini, il cantante con cui Emanuela lavorerà più spesso. E' del 1992 il duetto per la cassetta "In giro per il mondo"

Sempre nel 1992 Emanuela duetta con Fernando dei Modestia aparte in "Dime que quieres".

Nel 1993 Emanuela canta insieme a Marco Masini per l'album "T'innamorerai".

Nel 1994 partecipa per il quarto anno consecutivo al tour di Eros Ramazzotti (vedi sopra). Comincia inoltre la sua collaborazione lavorativa con Laura Pausini. Collabora a un concerto dei Pittura Freska come coreografa corista, e canta inoltre con Danilo Amerio nell'omonimo disco.

Nel 1995 canta ancora con Laura Pausini e con Giorgia per "Come Thelma e Louise". Alla Festa del Cinema duetta con Massimo di Cataldo. Una curiosità; è proprio nel 1995 che nasce l'Associazione Culturale Musicablu, del cui corpo docente, per qualche tempo, farà parte anche Emanuela

Nel 1996 partecipa nuovamente al tour di Eros Ramazzotti oltre che alla trasmissione televisiva "C'era un ragazzo" condotta da Gianni Morandi. Canta con Paola Turci in "Volo così, con Zucchero in "Spirito DiVino" e con Jovanotti.

Nel 1997 la sua voce accompagna i cori dei Dik-Dik (per "Isoleinviaggio"), di Laura Pausini (per "E' un'emergenza d'amore), dei Raf (per "Collezione temporanea"), di Irene Grandi (per "Per fortuna purtroppo") e di Lucero (per "Piel de Angel"). Duetta inoltre con Massimo di Cataldo nella canzone "Se tu non ci fossi" per il film Disney Pocahontas.

Nel 1998 partecipa nuovamente al tour di Eros Ramazzotti, e sempre con lui canta "Se bastasse una canzone" al Pavarotti & Friends. Canta inoltre con Ana Cirre per "Jamas Me Olvidaras".

Nel 1999 presta le sue corde vocali a Calliope nel film Disney Hercules. Canta inoltre con Eraldo Bernocchi per 4/4, con Amanda Miguel per Cinco Dias, con Elio e le Storie Tese per "Craccracriccrecr" con Pino Daniele per "Come un gelato all'equatore" e al Pavarotti & Friends

Nel 2000 presenzia l'uscita del nuovo disco di Eros Ramazzotti, Stilelibero. Canta il brano "Quando lei mi amava", originariamente eseguito da Sarah McLachlan, per il film Disney Toy Story 2, e partecipa nuovamente al Pavarotti & Friends insieme ad altri due coristi. Canta inoltre nel tour di Monica Naranjo, e poi con Andrea Mingardi (per "Ciao Ragaz"), con gli Audio2 (per "Audio2000"), con Mina (per "Dalla terra"), con Laura Pausini (per "Fra te e il mare"), con Gianni Morandi (per "Come fa bene l'amore"), e con i B-Nario (per "S-cambio").

Nel 2001 partecipa alle trasmissioni "Stasera pago io" (con Fiorello), "125 milioni di caz..te" (con Adriano Celentano), e al "Pavarotti & Friends" (insieme a Curtis King e Vanesse Lee, già presenti all'edizione 99, oltre che alle tre new entries Lalla Francia, già vocalist del "Maurizio Costanzo Show", Stefano de Maco, che con Emanuela faceva parte della band di Eros Ramazzotti, e Veris Giannetti). E' inoltre la vocalist di Sara6 (per "Bocca") al Festival di Sanremo, dove si conquista le lodi della presentatrice Raffaella Carrà. Canta con Gianni Togni per l'album "Ho bisogno di parlare" (insieme a Stefano de Maco e Monica Magnani), con Gianni Bella per "Il profumo del mare" e con i Dirotta su Cuba per "Dentro a ogni attimo" (insieme a Giulia Fasolino). Il 30 Marzo dello stesso anno, è una dei coristi presenti al grande concerto di Mina sponsorizzato da Wind.

Nel 2002 canta con Daniele Silvestri per "Unò-Duè" (insieme a Demo Morselli e Antonella Pepe), con Gianni Morandi per "L'amore che ci cambia la vita" (insieme ad Antonella Pepe e Luca Bignardi), con Dennis Fantina per l'album "Dennis" (sempre con Luca Bignardi e Antonella Pepe), e con YuYu per "Mon petit garçon" (insieme a Stefano de Maco). E' inoltre presente fra i coristi dell'album Semplicemente alla memoria di Alex Baroni con cui Emanuela aveva già lavorato, anni prima, nella band di Eros Ramazzotti

Nel 2003 Emanuela partecipa al tour di Alexia. Per saperne di più, leggete le opinioni di alcuni fans che erano presenti al concerto di Lucca e che, riconoscendola, hanno pensato bene di chiederle l'autografo. Canta inoltre con Mietta per "Daniela è felice" (insieme a Lalla Francia), con Ivano Fossati per Lampo Viaggiatore e con Claudio Baglioni per "Sono io - l'uomo della storia accanto". Il 23 Febbrai, il 1 Maggio e il 19 Marzo, Radionostalgie ripropone la sua canzone SanRemese "Il mio volo bianco". A Maggio, Emanuela fa da Testimonial per l'iniziativa "Handicap & Sport", tenutasi a Ravenna - sua provincia di nascita - in occasione dell'anno del disabile. Si preannuncia inoltre un duetto con Lalla Francia.

Sito ottimizzato per Microsoft Internet Explorer 4.0 e Netscape Navigator 4.0. Risoluzione ottimale consigliata, 800 x 600 o superiore.
Questo sito, la grafica e i contenuti - tranne dove altrimenti specificato - sono © 2003 Cristina. Tutto il materiale presente sul sito non può essere copiato, riprodotto o modificato in alcun modo senza il permesso del rispettivo autore e/o proprietario. Per l'impostazione grafica del sito si ringrazia Web Graphics on a Budget.
Ultimo aggiornamento in data 16 Gennaio 2004